Calamaretto

LE SPECIE DI PESCE, MOLLUSCHI E ALTRI "PRODOTTI" > Calamaretto

 
Calamaretto - GAC
Nome scientifico
Alloteuthis media
Famiglia
Loliginidae
Ordine
Teuthida
 


Calamaretto

È un mollusco cefalopode dal corpo allungato a forma di cono, con l’estremità aguzza, con due pinne strette che si dipartono da metà del corpo. Attorno alla bocca si trovano 10  tentacoli, 8 uguali 2 più lunghi. La colorazione è bianco trasparente con punti rosa-violetti.
L’osso interno detto “penna” ha la consistenza di un velo trasparente. Si può confondere con il calamaro, se sono della stessa taglia, il quale presenta l’estremità del corpo più  arrotondata e meno aguzza. È comune in tutti i nostri mari, può raggiungere 350 m di profondità, ma normalmente vive tra 20 e 100 m.
Il calamaretto è un predatore e si nutre di gamberetti, granchi e talvolta piccoli pesci.
La carne del calamaretto ha un gusto dolce, molto delicato, dalla consistenza morbida e compatta. Si deve consumare freschissimo per evitare il deterioramento che è molto rapido.
Quando i colori del corpo iniziano a perdere lucidità e si fanno giallastri, oppure quando le carni al tatto sembrano asciutte o compaiono delle macchie è preferibile non acquistarli: sono stati pescati da troppo tempo.
Spesso i calamaretti sono commercializzati insieme ai calamari. Date le ridotte dimensioni, spesso vengono utilizzati per la frittura.

 

Calamaretto - Extra 2
Calamaretto - Extra 3

Pesca

Viene pescato generalmente da piccole barche da pesca costiera con l’utilizzo di lenze, reti a strascico o, se le imbarcazioni sono di maggiori dimensioni, con reti da traino pelagiche. In Liguria si utilizza però maggiormente il sistema di reti a circuitazione detto “lampara”

Dimensioni

Può raggiungere una misura di 12 - 14 cm, ma di solito è più comune attorno ai 3 – 7 cm

La carne del calamaretto ha un gusto dolce, molto delicato, dalla consistenza morbida e compatta. Si deve consumare freschissimo per evitare il deterioramento che è molto rapido.

Condividi questo contenuto attraverso i social network oppure inviando il link con una mail!
 
 
Questo sito utilizza i cookies: proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo.   Informativa Chiudi