Giornate di educazione alimentare

IL TURISMO > Progetto “Masterfish, prova di assaggio!”

 
AZIONE
Educazione alimentare
ANNO
2015
 


Progetto “Masterfish, prova di assaggio!”

Il Gac, in collaborazione con le mense scolastiche delle Scuola Primaria di Imperia, ha organizzato presso l’Infopoint delle giornate pensate per scoprire le caratteristiche, i sapori e le proprietà del pesce. Dieci incontri con un esperto nutrizionista e due chef operanti nelle mense scolastiche per la società SERIS in cui gli studenti, gli insegnanti e i genitori hanno potuto conoscere ed assaggiare alcune varietà locali di questo alimento fondamentale per la nostra vita.

"L’iniziativa, - racconta Mara Ferrero (Ist. G. Ruffini - Responsabile del monitoraggio) - era volta a promuovere il consumo del pescato fresco locale, e a sensibilizzare l’utenza in merito alle differenze tra i vari pesci preparati scardinando un pregiudizio piuttosto diffuso legato all’elevato costo del pesce. Di fatto, è stato dimostrato che è possibile preparare piatti appetitosi anche con pesce cosiddetto “povero”, che nulla ha da invidiare a quello più costoso, poiché, pur presentando un conto decisamente meno salato, offre le stesse proprietà nutritive e gli stessi benefici per la nostra salute!"

 




"Ci sono cose che il pesce ci dona, anche se non le vediamo né le percepiamo con i nostri sensi: le sue proprietà nutritive."


Dott.ssa Roberta Roggeri - Biologa nutrizionista-alimentarista
Giornate di educazione alimentare - Extra 1
Giornate di educazione alimentare - Extra 1
Giornate di educazione alimentare - Extra 3

Nasello

Si tratta di un pesce magrissimo perchè ha solo 1 grammo di grasso per ogni etto di pesce.

Pesce sciabola

Anche lui è fra i pesci magri contenendo 2,4 grammi di grasso.

Le proteine di questi due pesci, infatti, raggiungono i 17 grammi per il nasello e i 16,16 per il pesce sciabola: poco meno di quelle fornite dalla stessa porzione di fi letto di manzo e di mozzarella! Le proteine di questi pesci hanno anche un valore biologico elevato, pari a quello della carne.

Condividi questo contenuto attraverso i social network oppure inviando il link con una mail!
 
 
Questo sito utilizza i cookies: proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo.   Informativa Chiudi